Theobroma Senza Glutine è un progetto che da molto tempo stavo mettendo a punto e che ho fortemente voluto non solo per andare in contro alle esigenze delle persone celiache o intolleranti ma, sopratutto, perché i prodotti privi di glutine sono qualitativamente superiori, più digeribili e con innumerevoli benefici sull’organismo di tutti.

Riuscire nell’intento non è stato facile: il rischio di contaminazione durante il processo produttivo era davvero elevato. Separare solamente le zone di produzione non era per me soluzione e non mi garantiva la sicurezza necessaria per i miei clienti.

Per questo ho deciso di modificare completamente il sistema produttivo creando un laboratorio dove non c’è traccia di farina di frumento, in ogni fase, per garantire al 100% l’assenza di glutine.

Con questo presupposto ho iniziato a rielaborare tutte le mie ricette in modo da sostituire la farina di frumento con farina di riso, amido di mais e materie prime certificate gluten free.

Pan di Spagna, Pasta frolla, creme, mousse, biscotti e tutte le preparazioni diventano più complesse ma il risultato è eccellente. La gamma dei prodotti che offriamo è davvero ampia:

  • 18 tipi di torte moderne
  • 24 gusti gelato
  • Yogurt e salse
  • Praline
  • Tavolette
  • Creme spalmabili

Tutto rigorosamente senza glutine e tutto prodotto artigianalmente nei nostri laboratori, comprese cialde a cono e a coppetta.

La verifica dell’Associazione Italiana Celiachia sulle materie prime usate e sul sistema produttivo ha con piacere confermato le nostre scelte e ha riconosciuto Theobroma come locale aderente al programma Alimentazione Fuori Casa Senza Glutine.

Obiettivo raggiunto, i miei Capolavori adesso sono davvero per tutti…

Luigi Gori